• Florence - Il Tornabuoni 5*
  • 15 Luglio 2018
  • 30 Notte
  • 8 Notte

Hotel vicino Palazzo Strozzi Firenze

La comodità dell’Hotel Il Tornabuoni è anche quella di trovarsi vicino a Palazzo Strozzi a Firenze. Parliamo di uno dei simboli della città, uno dei più bei palazzi rinascimentali italiani, ricco di storia e oggi protagonista della vita sociale e culturale con mostre, eventi e manifestazioni.

Palazzo Strozzi è in Piazza degli Strozzi, ad appena 170 metri dall’albergo.

È raggiungibile in un paio di minuti a piedi percorrendo Via Porta Rossa, Via Monalda e Piazza degli Strozzi.

Palazzo Strozzi venne costruito tra il 1489 e il 1538 su volere di Filippo Strozzi. È un autentico capolavoro dell’architettura, tanto che da molti è considerato l’esempio migliore della dimora signorile di epoca rinascimentale.

È in forma cubica, su tre piani, con una facciata che ricalca l’aspetto di un fortilizio. Portali ad arco si aprono su tre lati del palazzo, mentre tutto intorno corre uno zoccolo a pancale continuo.

Gli esterni sono caratterizzati da numerose opere: portafiaccole, torciere, portabandiere, anelli per cavalli, dragoni, sfingi portafiaccole, spuntoni e lanterne a forme di tempietto. 

Dal 1999 è di proprietà dello Stato. 

 

La posizione privilegiata dell’Hotel a Firenze Il Tornabuoni, vicino Palazzo Strozzi, ci permette di viverlo al meglio.

Il palazzo oggi, infatti, è sede del Gabinetto G. P. Vieusseux (con una rinomata biblioteca), dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali, della Fondazione Palazzo Strozzi che ospita continue mostre, rassegne ed eventi di grande rilevanza culturale ed artistica.

Le mostre sono visitabili tutti i giorni (inclusi i festivi) dalle 10.00 alle 20.00.

Il giovedì l’orario è dalle 10.00 alle 23.00.

Per prenotare puoi telefonare allo 055 2469600 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Oppure scrivere a prenotazioni@palazzostrozzi.org.

Prenota ora